RAPPORTO ECONOMICO ARABIA SAUDITA 2017

logo amb arabia saudita

 

Rapporto Economico 2017 

L’Arabia Saudita è la più grande economia della regione MENA e la 20 ª a livello globale. Situata tra Europa, Asia e Africa, il Regno rappresenta un ponte naturale che collega persone e merci di tutto il mondo ed un centro logistico e cruciale sia per le vie del commercio globale che per l’espansione economica.

Il Regno è largamente impegnato nello sviluppo del settore degli investimenti e ha gia’ avviato importanti inizative in questo ambito. Secondo i dati della Banca Mondiale (EODB), le misure adottate nel 2017 hanno permesso di raggiungere grandi risultati e migliorie in sei settori chiave dell´economia, posizionando l’Arabia Saudita seconda al mondo, nella classifica delle riforme economiche. La Saudi Vision 2030, lanciata nel 2016, sta aprendo nuove opportunita’ di investimento in diversi settori, come l´intrattenimento, l´informazione tecnologica, servizi finanziari, etc.

Con la Vision 2030, sono stati lanciati progetti complessi e di grandi dimensioni, unici per scopo e ambizione, che puntano a trasformare l’economia saudita e stimolare la crescita del paese. Tra questi, i tre mega-progetti Red Sea Project, NEOM e Al Qiddiya.

Gli investitori possono trarre benefici e vantaggi da più di 35 città economiche e industriali, che rivestono una posizione strategica e sono strutturate per fornire vantaggi competitivi e funzionali.

La consegna di terreni industriali, beni immobili e servizi ad un prezzo competitivo, è considerato come un tratto distintivo del Regno, rispetto ad altri paesi nel resto del mondo.

L’Arabia Saudita è tra i paesi con il più basso livello di tassazione, rientra inoltre, nella classifica dei paesi più sicuri al mondo, per la scarsità di disastri naturali e per i costanti sforzi volti ad assicurare lo scambio di informazioni e soluzioni per una maggiore sicurezza. Posizionata al 26 esimo posto a livello mondiale, per la qualità del sistema sanitario, il paese gode di strutture e servizi di prim’ordine. Nuove tendenze, come le donne alla guida, la trasformazione del turismo e l’espansione culturale, stanno migliorando la qualità della vita nel Regno, stimolando una richiesta nuova di mercato e accrescendo il potenziale per gli investimenti locali e internazionali.

Il 3 maggio 2018, il Consiglio degli affari economici e dello sviluppo (CEDA) ha lanciato il Quality of Life Program 2020, uno dei Vision Realization Program (VRP) della Saudi Vision 2030, approvato dal Consiglio dei Ministri. Il programma ha lo scopo di promuovere nuove possibilità di partecipare ad eventi culturali, di intrattenimento e di attività sportive che contribuiscono alla qualità della vita. Inoltre, tra i vari obiettivi, rientra quello di creare nuovi posti di lavoro e opportunità di investimento, ma anche attività economiche diversificate che possano accrescere lo status delle città saudite, così da poter essere inserite nella lista delle migliori 100 città al mondo, promuovendo servizi e infrastrutture. Il 50% della popolazione saudita ha meno di 30 anni,  ogni anno, 400 mila giovani sauditi fanno il loro ingresso nel mercato del lavoro, contribuendo a rafforzare lo sviluppo, le capacità e l’efficienza della forza lavoro nazionale. L’istruzione è la seconda spesa maggiore del Governo (192 Riyal sauditi sono stati assegnati per il budget del 2018) e ciò conferma l’impegno del Regno nell’investimento sulla qualità per la sua leadership futura.

L’Arabia Saudita gode inoltre di una stabilità monetaria e di un settore finanziario ben capitalizzato. Il 9 maggio 2018, il Consiglio degli affari economici e dello sviluppo (CEDA) ha lanciato il Financial Sector Development Program che fa parte dei 12 programmi esecutivi lanciati dalla CEDA, per raggiungere gli obiettivi della Vision 2030.

L’intento è quello di sviluppare il settore finanziario verso un settore di servizi finanziari efficiente e diversificato, per favorire lo sviluppo dell’economia nazionale, stimolando i risparmi, la contabilità e gli investimenti.

Per approfondimenti:

http://investsaudi.sa/en/

https://www.stats.gov.sa/en

http://vision2030.gov.sa/en

Fonte ufficiale:

Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia